Loading…
Torna alla lista discussioni

Renato Bogoni, Dottore Commercialista in Padova

Marella Chiapetti, Dottore Commercialista in Padova

Emanuele Artuso, Dottore Commercialista in Bergamo

Primi spunti sul c.d. “test pratico” previsto dall’art. 3 della L. 147/2021 e relativo decreto dirigenziale

10 Novembre 2021

L’art. 3 del D.L. n. 118/2021 istituisce la piattaforma telematica nazionale per la composizione negoziata della crisi di impresa, che sarà dotata inter alia di una utilissima guida alla redazione di un piano industriale, sotto forma di check list, e di un test pratico per verificare la ragionevole perseguibilità del risanamento.
E’ bene premettere che, pur non rappresentando la check list un tracciato obbligatorio (lo stesso Decreto dirigenziale specifica che non si tratta di “precetti assoluti”), la stessa (i) espone un’efficace sintesi del percorso logico che viene generalmente seguito nella redazione dei piani industriali ed (ii) agevola l’illustrazione del progetto d’impresa (spesso esigenze di sintesi portano a trascurare la parte descrittiva della progettualità sottesa ai piani industriali). 
Si tratta, quindi, di uno strumento efficace ed utile, che porterà ad uniformare il linguaggio di presentazione dei piani industriali, con notevole beneficio per tutti gli interlocutori del progetto di risanamento.
E’ appena il caso di precisare che, seppur il documento non introduca dei meccanismi strettamente vincolanti per i redattori dei piani e per gli esperti chiamati a verificare la concretezza delle prospettive di risanamento, si può ritenere che esso contribuirà a qualificare la diligenza professionale richiesta ai vari attori del progetto.
In concreto, una minore ampiezza dei meccanismi adottati o una diversità di approccio, dovranno essere opportunamente giustificabili dai redattori del piano (e dagli esperti che lo giudichino positivamente), in base alle caratteristiche dell’impresa, alla situazione in cui la stessa operi, o per altri elementi specifici.
Il Decreto dirigenziale, emanato dal ministero della Giustizia il 28 settembre 2021, in attuazione dell’art. 3, comma 2, ultimo capoverso, del predetto D.L., determina, anche, il contenuto del test pratico, che in sostanza misura il rapporto tra entità del debito da ristrutturare e flussi finanziari liberi, che possono essere posti al suo servizio annuo.
Si tratta, anche in questo caso, di una novità assoluta che mira a fornire uno strumento pratico, cioè “un test preliminare di ragionevole perseguibilità del risanamento, senza ancora disporre di un piano d’impresa”.
Il numeratore del rapporto – debito da ristrutturare – è ottenuto dalla somma algebrica di poste da addizionare e da sottrarre.
L’Allegato al decreto del 28 settembre 2021 dettaglia con precisione le poste da addizionare e da sottrarre per procedere a tale calcolo.
In particolare vanno sommati: (i) debito scaduto, (ii) debito riscadenziato od oggetto di moratorie, (iii) linee di credito in scadenza che non saranno ragionevolmente rinnovate, (iv) rate di mutui e finanziamenti (inclusi leasing) in scadenza nei successivi due anni e (v) investimenti relativi alle iniziative industriali che si intendono adottare.
Vanno invece sottratte le seguenti voci: (i) liquidità derivanti da dismissioni di asset non strategici, (ii) nuove risorse derivanti da conferimenti e finanziamenti ragionevolmente previsti e (iii) margine operativo netto negativo del primo anno, comprensivo dei componenti non ricorrenti.
Il denominatore – flussi annui al servizio del debito – si ottiene sottraendo dal margine operativo lordo prospettico normalizzato annuo (prima delle componenti non ricorrenti) gli investimenti di mantenimento annui a regime e le imposte sul reddito annue.
A nostro avviso, il test così approntato costituisce senza dubbio uno strumento potenzialmente di grande ausilio per la comprensione dell’effettiva situazione aziendale.
Da una prima, sommaria analisi, ci pare peraltro possano essere evidenziati i seguenti profili “in prospettiva”.
La ratio sottesa alla costruzione dell’indicatore è quella di fornire uno strumento efficace e di rapido (nonché agevole) calcolo anche per i “non addetti ai lavori”; ciò comporta necessariamente l’adozione di alcune semplificazioni.
Come già precisato, inoltre, l’elaborazione del test non richiede la preventiva predisposizione di un piano d’impresa.
Considerato, tuttavia, che nel momento in cui si avvia la composizione negoziata si potrebbe già disporre di un ragionato piano industriale, si potrebbe affiancare una versione più approfondita del test da sottoporre allo stesso esperto, fin dal primo incontro.
In tal senso, vorremmo portare all’attenzione alcuni punti meritevoli di approfondimento.
In merito al calcolo del numeratore:
- la sottrazione del margine operativo netto (MON) negativo del primo anno pare implicare la decurtazione dal “monte debiti” di un importo minore di zero; pertanto, dovrebbe interpretarsi come un valore che, in termini assoluti, vada aggiunto al totale dell’indebitamento netto (i.e. l’ammontare assoluto del MON negativo va sommato ai debiti da ristrutturare). L’inserimento di tale addendo al numeratore, solo se lo stesso è negativo, esprime probabilmente un approccio di prudenza ragionevole in una situazione in cui non si dispone di un adeguato piano industriale.
Ma considerando che il piano di risanamento evidenzierà i margini attesi da cui estrarre il Margine Operativo Lordo prospettico normalizzato annuo (ipotizziamo che lo stesso dovrebbe essere elaborato considerando i margini ottenibili negli anni di presentazione del piano), si dovrebbe valutare se omettere tale addendo dal numeratore nei casi in cui il MON  del primo anno sia influenzato in modo rilevante da elementi di carattere non finanziario ed in maniera contenuta da “componenti non ricorrenti”;
- provando a “scavare” ancora un po’ più in profondità, rispetto a quanto affermato nel punto precedente, si potrebbe aggiungere quanto segue. Il concetto di stima del MOL prospettico normalizzato annuo “a regime” parrebbe dover considerare un margine, che potrebbe totalmente omettere i dati del primo anno (quindi, non un dato medio, ma un dato “ipotizzato” prospettico), anche se poi il decreto prevede altresì che “se … i flussi annui di cui a (B)”, “a decorrere almeno dal secondo anno” sono “superiori a zero (…)”.  Tale espressione, in realtà, non pare pienamente coerente con un dato “normalizzato” (il denominatore B, formato da MOL “a regime” ed investimenti di mantenimento “a regime”, meno imposte, dovrebbe essere tendenzialmente stabile e non evolvere negli anni…). Alla luce di ciò, tenendo presente che trattasi di un test “pratico”, il computo del MOL normalizzato parrebbe risultare agevole laddove l’imprenditore abbia concretamente predisposto un piano; tuttavia, avendo questo sistema una natura intrinsecamente “preventiva”, volta a misurare già “in nuce” la crisi, risulta importante capire come il MOL normalizzato possa essere calcolato in assenza di un piano già predisposto ed articolato. Stante ciò, si potrebbe forse ipotizzare (è un mero spunto di riflessione e di condivisione, che sposa la filosofia di questo blog) che il MOL normalizzato possa essere costituito (i) o dal MOL dell’anno precedente, al netto degli oneri non ricorrenti derivanti dalla crisi, (ii) ovvero da quello dell’anno successivo, depurato degli oneri non ricorrenti, generati dalla ristrutturazione stessa;
- un approccio pragmatico, diretto ad individuare la crisi con massima attenzione ad un periodo di durata relativamente breve, giustifica la scelta di considerare solo le rate dei finanziamenti in scadenza nei successivi due anni. Una successiva opportuna rielaborazione del test alla luce del piano industriale (anche nell’ottica di individuare la probabilità della crisi in un periodo più dilatato) potrebbe indurre a rielaborare il test considerando anche i flussi finanziari in un periodo più lungo (più in generale, dall’analisi del piano industriale sì potrebbero elaborare diversi indici di sostenibilità finanziaria, riferiti ai singoli anni del piano di risanamento).
In merito al calcolo del denominatore:
- il calcolo del flusso annuo normalizzato considera sia l’apporto della redditività operativa (al netto delle imposte) sia l’apporto dell’attività di investimento per il mantenimento degli assets durevolmente impiegati nell’attività di impresa. Non viene però considerata l’eventuale incidenza delle variazioni del capitale circolante netto: essa, ad evidenza, può recare un impatto rilevante sull’assorbimento/generazione di cassa (si pensi solo al caso in cui, nell’ambito di una riorganizzazione, vengano programmate operazioni straordinarie di cessazione di linee di business, con “liberazione” del relativo circolante, o al contrario, sia necessario incrementare le giacenze a supporto di una crescita marcata del fatturato negli anni futuri). Anche la scelta di tralasciare le dinamiche del capitale circolante operativo risponde probabilmente ad un’ottica di semplificazione del calcolo, consentendone l’elaborazione anche nel momento in cui ancora non si dispone di una programmazione patrimoniale/finanziaria che consenta di effettuare tali valutazioni, ma certamente la disponibilità di tali maggiori informazioni consentirà (imporrà) la rielaborazione dell’analisi su cui confrontarsi con l’esperto prima di avviare le interlocuzioni con i creditori.
In definitiva, il test proposto rappresenta una veloce, sintetica, efficace sintesi delle complessità della ristrutturazione.
In tal senso è assolutamente apprezzabile che il test, diversamente dagli altri indici normalmente utilizzati, esponga al numeratore un coacervo di grandezze stock e flusso.
Necessariamente, a nostro avviso, la disponibilità di un ponderato piano industriale dovrebbe portare ad approfondire la dinamica dei flussi aziendali, permettendo una lettura di dettaglio della sostenibilità del debito, nel dipanarsi del progetto industriale, e quindi un’ancora più puntuale definizione della complessità della crisi, con la quale gli operatori (in primis l’esperto) dovranno confrontarsi.

Renato Bogoni, Marella Chiapetti e Emanuele Artuso


Paolo Rinaldi, Dottore Commercialista in Modena

13 Dicembre 2021 9:57

Ottimo contributo, ricco di stimoli: mi permetto di aggiungere che il test rapido nasce per funzionare anche in assenza di Piano. Dunque la predisposizione del denominatore sorgerà da qualcosa di molto meno solido - tipicamente un dato di media interpolata o ponderata che comunque sarà soggetto a stime, ma senza le complessità e la documentazione di Piano (la quale può essere predisposta anche dopo). Può infatti accadere anche che il test rapido non sia compilato dall'imprenditore e debba essere l'esperto a farlo "ex novo", a quel punto - si spera - con l'ausilio dell'imprenditore e anche di un Piano, magari in bozza. Al riguardo credo che il decreto dirigenziale sia chiaro nel consentire questo scenario.

Paolo Rinaldi

informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02