Loading…

Le Liquidazioni Giudiziali ed i Fallimenti dichiarati nella Regione Puglia al 30 giugno 2025

Alberto Valcarenghi, Dottore Commercialista in Crema

30 Settembre 2025

Con il presente elaborato si evidenzia il numero delle liquidazioni giudiziali e dei fallimenti dichiarati nella Regione Puglia, al 30 giugno 2025, con alcuni confronti e considerazioni.
Riproduzione riservata
Con il presente elaborato si evidenzia il numero delle liquidazioni giudiziali e dei fallimenti dichiarati nella Regione Puglia al 30 giugno 2025 con alcuni confronti e considerazioni. Vengono di seguito riportate due tabelle, che evidenziano rispettivamente: 
1)   il numero delle liquidazioni giudiziali e dei fallimenti dichiarati nella Regione Puglia per ogni Tribunale al 30 giugno dell’anno 2025 confrontati con le liquidazioni giudiziali ed i fallimenti dichiarati al 30 giugno dell’anno 2024; 
2)   il riepilogo delle liquidazioni giudiziali e dei fallimenti dichiarati negli ultimi 12 mesi solari, dal 01/07/2024 al 30/06/2025, confrontati con le liquidazioni giudiziali ed i fallimenti dichiarati dal 01/07/2023 al 30/06/2024 in tutta la regione Puglia. 
Si precisa che nel presente elaborato, con il termine procedure vengono indicate le liquidazioni giudiziali ed i fallimenti. Inoltre vengono citati alcuni studi ed analisi nazionali e regionali. 

Tabella 1 
CONFRONTO TRA LE LIQUIDAZIONI GIUDIZIALI ED I FALLIMENTI DICHIARATI AL 30/06/2025 E AL 30/06/2024 NELLA REGIONE PUGLIA



Nei sei Tribunali della Regione Puglia, nel primo semestre 2025 sono state dichiarate n. 323 liquidazioni giudiziali e fallimenti, rispetto alle n. 275 liquidazioni giudiziali e fallimenti dichiarati nel primo semestre 2024, con un incremento totale di 48 procedure, pari al 17% in più rispetto al 30 giugno 2024. Nel primo semestre 2023 i fallimenti e le liquidazioni giudiziali dichiarati erano stati 177. 
Quattro Tribunali evidenziano un incremento delle procedure, mentre due Tribunali evidenziano un decremento delle procedure. Le principali variazioni risultano le seguenti: 
- Al 30 giugno 2025, il Tribunale di Trani evidenzia un incremento di 28 liquidazioni giudiziali e fallimenti, pari al 147% circa, rispetto al 30 giugno 2024; 
- Al 30 giugno 2025, il Tribunale di Lecce evidenzia un incremento di 40 liquidazioni giudiziali e fallimenti, pari al 125% circa, rispetto al 30 giugno 2024; 
- Al 30 giugno 2025, il Tribunale di Foggia evidenzia un incremento di 21 liquidazioni giudiziali e fallimenti, pari al 50% circa, rispetto al 30 giugno 2024;
- Al 30 giugno 2025, il Tribunale di Taranto evidenzia un decremento di 14 liquidazioni giudiziali e fallimenti, pari al 32% circa, rispetto al 30 giugno 2024; 
- Al 30 giugno 2025, il Tribunale di Bari evidenzia un decremento di 31 liquidazioni giudiziali e fallimenti, pari al 24% circa, rispetto al 30 giugno 2024. 
Il Tribunale di Bari (primo Tribunale della Regione per numero di liquidazioni giudiziali e fallimenti dichiarati) con 96 procedure aperte ha dichiarato il 30% delle procedure di tutta la Puglia, rispetto a circa il 46% delle procedure dichiarate al 30 giugno 2024 pari a 127.
Il Tribunale di Lecce è il secondo Tribunale della Puglia per numero di procedure dichiarate. Al 30 giugno 2025, il Tribunale di Lecce ha dichiarato n. 72 liquidazioni giudiziali e fallimenti, rispetto alle 32 del periodo precedente, con un incremento, rispetto al 30 giugno 2024, di 40 procedure, pari a circa il 125%. Il Tribunale di Lecce ha dichiarato il 22% delle procedure di tutta la Puglia (l’anno scorso la percentuale era del 12%). 
Il Tribunale di Foggia è il terzo Tribunale della Puglia per numero di procedure dichiarate. Al 30 giugno 2025, il Tribunale di Foggia, ha dichiarato n. 63 liquidazioni giudiziali e fallimenti rispetto alle 42 del periodo precedente, con un decremento, rispetto al 30 giugno 2024, di 21 procedure, pari a circa il 50%. Il Tribunale di Foggia ha dichiarato il 20% delle procedure di tutta la Puglia. 
I primi tre Tribunali della Puglia sopra evidenziati hanno dichiarato nel primo semestre 2025 complessivamente n. 231 procedure, pari al 72% circa delle liquidazioni giudiziali e fallimenti dichiarati in tutta la Regione (al 30 giugno 2024 le procedure erano 213 pari al 77% del totale). 

Tabella 2 
CONFRONTO TRA LE PROCEDURE DICHIARATE NEGLI ULTIMI 12 MESI SOLARI DAL 01/07/24 – AL 30/06/25 RISPETTO AL PERIODO 01/07/23 - 30/06/24
 


Il numero delle liquidazioni giudiziali e dei fallimenti dichiarati in Puglia negli ultimi 12 mesi solari, dal 01/07/2024 al 30/06/2025, è pari a 556, rispetto alle 452 dichiarate dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024, con un incremento di 104 procedure, pari al 23%.  
Negli ultimi 12 mesi, tutti i Tribunali evidenziano un incremento, fatta eccezione per il Tribunale di Brindisi e per il Tribunale di Bari che ha dichiarato 174 procedure con un decremento di 40 procedure, pari al 19%; il Tribunale di Foggia ha dichiarato 102 procedure, con un incremento di 30 procedure, pari al 42%; il Tribunale di Lecce ha dichiarato n. 97 procedure, con un incremento di 46 unità, pari al 90% circa. 
Nell’anno della pandemia 2020, in Puglia, i fallimenti dichiarati erano stati 339, nell’anno 2021 i fallimenti erano stati 417, nell’anno 2022 le liquidazioni giudiziali ed i fallimenti erano stati 321, nell’anno 2023 le liquidazioni giudiziali ed i fallimenti erano stati 353 mentre nell’anno 2024 le liquidazioni giudiziali ed i fallimenti erano stati 508 con un incremento del 44% rispetto all’anno precedente. 
In Puglia oggi le liquidazioni giudiziali ed i fallimenti dichiarati negli ultimi 12 mesi pari a 556 evidenziano i dati più elevati degli ultimi 5 anni.
Il 27 giugno 2025 la Banca d’Italia ha pubblicato il rapporto n. 16 relativo all’Economia della Puglia. Di seguito vengono sintetizzati alcuni aspetti della presente analisi. 
Nell’anno 2024 la Regione Puglia ha evidenziato una crescita economica debole, specialmente nella parte finale dell’anno, al di sotto dei dati sia nazionali che del Mezzogiorno. In relazione ai principali settori produttivi, si rileva quanto segue: 
- Industria: la contrazione dell’export ha causato un peggioramento dell’attività delle imprese più grandi, specialmente nel settore siderurgico, che ha risentito anche della situazione dello stabilimento di Acciaierie d’Italia di Taranto. La flessione delle esportazioni è stata mitigata dall’espansione dei settori dei prodotti agro alimentari e farmaceutici; 
- Costruzioni: la crescita risulta indebolita rispetto ai dati del precedente trimestre. Se nel comparto delle opere pubbliche gli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) hanno sostenuto gli interventi, nel comparto residenziale si è evidenziato un rallentamento dovuto alla riduzione dell’utilizzo del Superbonus; 
- Servizi: si è evidenziata una crescita contenuta, trainata soprattutto dalla domanda turistica per quanto riguarda i comparti dei trasporti, dell’alloggio e della ristorazione, mentre il commercio ha risentito della debolezza dei consumi; 
- Agricoltura: il valore aggiunto è tornato ad aumentare dopo il calo dell'anno precedente, sostenuto dall'incremento dei prezzi di vendita dei prodotti e dalla riduzione dei consumi intermedi. 
In relazione al mercato del lavoro, la crescita del livello di occupazione ha evidenziato un rallentamento, interessando soprattutto i lavoratori dipendenti. Tale rallentamento è stato trasversale, coinvolgendo sia l'industria che i settori delle costruzioni e dei servizi, soprattutto nei comparti tecnologici e della consulenza, che saranno inoltre particolarmente esposti ai rischi e alle opportunità derivanti dalla diffusione dell'intelligenza artificiale. 
Nel 2024 il reddito nominale delle famiglie ha continuato a crescere, sebbene in misura meno intensa dell'anno precedente. Nonostante la riduzione dell’inflazione, i consumi hanno registrato una crescita contenuta, anche per effetto del peggioramento delle aspettative sul quadro economico. 
In relazione all’andamento della domanda di finanziamenti bancari nel corso del 2024,  si è evidenziata una contrazione per quanto riguarda il settore produttivo, pur in presenza di una riduzione del costo del credito. Si è registrato invece un aumento della richiesta di prestiti per quanto riguarda le famiglie, sia verso le banche che verso società finanziarie, specialmente per i mutui abitativi, sostenuti anche dal calo dei tassi di interesse sulle nuove operazioni. 
In sintesi si è assistito per la Puglia alle seguenti variazioni: 
- ad un incremento del numero delle Liquidazioni Giudiziali e dei Fallimenti rispetto al 30/06/2024 con un aumento del 17%, pari a 48 procedure in più; 
- ad un incremento del numero delle Liquidazioni Giudiziali e dei Fallimenti evidenziati nei 12 mesi solari 01/07/2024 – 30/06/2025 rispetto al periodo 01/07/2023 – 30/06/2024 con un aumento di 104 procedure, pari al 23%. 
Concludo con una frase di Sant’ Agostino: “Lavora duramente come se Tutto dipendesse da Te, Prega come se Tutto dipendesse da Dio”. 

informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02