Prassi e uffici
a cura di Rinaldo D'Alonzo
Questa sezione della Rivista cura la pubblicazione ragionata di tutti i documenti organizzativi e operativi (circolari, protocolli, ordini di servizio) che gli Uffici giudiziari, ma non solo (Ordini professionali, Organismi di composizione della crisi, ecc.) adottano in materia di crisi d’impresa e procedure concorsuali.
Ogni atto viene introdotto da un titolo e da un abstract in cui, con la massima sintesi, ne viene riassunto lo scopo ed il contenuto.
Tribunale di Terni, Consiglio Notarile di Terni, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Terni, Consiglio dell'Ordine di Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili della provincia di Terni, Protocollo
Al fine di dissipare alcune incertezze interpretative, il protocollo detta indicazioni volte a coordinare la disciplina prevista per gli atti di trasferimento o la costituzione di diritti reali, in tema menzioni urbanistiche di cui al D.P.R. n. 380/2001, in tema di conformità catastale di cui alla L. n. 52/985 e relativamente all'attestazione di prestazione energetica di cui al D.Lgs n. 192/2005, con la normativa riguardante le procedure concorsuali.
Tribunale di Bergamo, 16 maggio 2023, Ordine di servizio
Il Tribunale, previa ricognizione delle varie formalità pubblicitarie previste dal Codice della crisi in materia di sovraindebitamento, individua in via generalizzata le modalità di pubblicazione sul sito web del Tribunale, il soggetto a cui fanno carico e l’onere di secretazione dei dati sensibili.
Trib. Roma, 21 aprile 2023, Linee guida
Il documento propone dapprima una ricognizione degli obblighi informativi imposti dalla legge agli organi delle procedure sia per le quelle ancora soggette alla legge fallimentare, sia per quelle regolate dal nuovo codice della crisi d'impresa; quindi, fornisce alcune indicazioni comuni relative alle modalità di redazione e trasmissione dei relativi rapporti e/o relazioni all'Ufficio giudiziario.
Trib. Larino, 16 aprile 2023, Circolare
Al fine di guidare il curatore (ma non solo) nella gestione della liquidazione giudiziale, la circolare passa in rassegna tutte le fasi della stessa, illustrandone gli snodi processuali e sostanziali.Viene illustrata tutta la disciplina della liquidazione giudiziale. Dichiarazione di apertura della liquidazione, formazione del fascicolo, nomina del curatore e requisiti per la nomina. Accettazione dell’incarico, revoca e sostituzione. Competenze del curatore nel procedimento di reclamo avverso la sentenza dichiarativa della liquidazione giudiziale. Gestione della procedura e reclamo contro gli atti e le omissioni del curatore. Deposito e prelievo di somme. Comunicazioni telematiche. Responsabilità del curatore e libro giornale. Rapporti tra curatore e comitato dei creditori. Relazioni e rapporti riepilogativi. Gestione degli effetti dell’apertura della liquidazione giudiziale per il debitore e dei rapporti processuali pendenti. Gestione degli effetti dell’apertura della liquidazione giudiziale per i creditori. Trattamento degli atti pregiudizievoli ai creditori. Gestione dei rapporti giuridici pendenti. Custodia e amministrazione dei beni compresi nella liquidazione giudiziale. Sigilli, inventario, consegna del danaro e dei documenti. Accertamento del passivo e dei diritti dei terzi sui beni compresi nella liquidazione giudiziale. Esercizio dell’impresa. Liquidazione dell’attivo e modalità della liquidazione. Ripartizione dell’attivo e distribuzione delle somme. Rendiconto. Compenso. Chiusura della procedura.
Trib. Catania, 13 aprile 2023, Circolare
La circolare fornisce agli avvocati ed ai dottori commercialisti che svolgono la funzione di curatore nelle procedure concorsuali linee interpretative ed indicazioni operative relative allo stralcio dei debiti fino a euro 1.000 affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 (commi da 222 a 230 della legge finanziaria 2023), nonché alla definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 (commi da 231 a 252 della citata legge finanziaria), indicando quali accertamenti e verifiche devono essere conseguentemente compiute in sede di esame della domanda di ammissione al passivo e di distribuzione dell’attivo, laddove il credito sia già stato precedentemente ammesso.
Trib. Como, 4 aprile 2023, Circolare
La circolare detta disposizioni organizzative in tema di emissione dei mandati di pagamento, distinguendo tra mandati di pagamento generici, mandati di pagamento in favore dell’Erario, mandati di pagamento all’erario con compensazione, mandati di pagamento compensi e mandati di pagamento in favore del referente della procedura, mandati di pagamento per l’esecuzione dei riparti.