Loading…

Governance Controlli e Responsabilità nell'impresa in crisi
Bergamo, 14 e 15 ottobre 2022

14 Ottobre 2022

visualizza locandina

Congresso presso il Teatro Gaetano Donizzetti
VENERDÌ 14 OTTOBRE

ORE 08.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

ORE 09.00 SALUTI ISTITUZIONALI
Dott. Francesco Geneletti - Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo
Dott. Stefano Distilli - Presidente Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti
Dott. Cesare De Sapia - Presidente del Tribunale di Bergamo
Dott. Giorgio Gori - Sindaco del Comune di Bergamo
Dott. Prof. Sergio Cavalieri - Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo
Dott. Carlo Mazzoleni - Presidente della Camera di Commercio di Bergamo
Dott.ssa Giovanna Ricuperati - Presidente Confindustria Bergamo

APERTURA LAVORI: B.O.S.S. per un nuovo rinascimento
Don Giulio Dellavite - Segretario Generale Curia Vescovile della Diocesi di Bergamo

I Sessione
IL PERIMETRO DEI DOVERI
coordina i lavori
Dott.ssa Simona Bonomelli - Presidente del Comitato Scientifico dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo

ORE 09.30 IL CONTENUTO DELL’OBBLIGO DI PREDISPOSIZIONE DEGLI ADEGUATI ASSETTI
Dott. Salvo Leuzzi - Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione

ORE 10.00 L’APPLICABILITÀ DELLA BUSINESS JUDGEMENT RULE ALLE SCELTE ORGANIZZATIVE E AI DOVERI DI CUI ALL’ART. 2086 C.C.
Prof.ssa Avv.ssa Giuliana Scognamiglio - Ordinario di Diritto Commerciale nell’Università La Sapienza di Roma

ORE 10.30 I DOVERI DEGLI AMMINISTRATORI NELLA NUOVA DISCIPLINA DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA
Dott. Renato Bogoni - Dottore Commercialista in Padova
Dott. Bruno Conca - Giudice nel Tribunale di Bergamo
Prof.ssa Giovanna Zanotti - Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Direttore di Dipartimento di Scienze Aziendali presso l’Università degli studi di Bergamo

ORE 11.30 PAUSA

ORE 11.45 I DOVERI DEL COLLEGIO SINDACALE NEL CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA E DELL’INSOLVENZA: PASSATO, PRESENTE E FUTURO. IL RUOLO DEL REVISORE E DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE
Dott. Nicola Cavalluzzo - Dottore Commercialista in Milano
Dott. Fabio Resnati - Dottore Commercialista in Milano
Dott. Paolo Rinaldi - Dottore Commercialista in Modena

ORE 12.45 I DOVERI DEI CREDITORI VERSO L’IMPRESA IN CRISI
Dott.ssa Lorenza Calcagno - Giudice nel Tribunale di Genova e Componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura

ORE 13.15 QUESITI

ORE 13.30 SOSPENSIONE LAVORI

II Sessione
GLI SCENARI DELLE RESPONSABILITÀ
coordina i lavori
Dott.ssa Laura De Simone - Presidente di Sezione nel Tribunale di Bergamo

ORE 14.30 LA RESPONSABILITÀ DELL’IMPRESA VERSO I SOCI, I CREDITORI E I TERZI
Dott. Angelo Mambriani - Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano
Prof. Marco Speranzin - Ordinario di Diritto Commerciale nell’Università di Padova

ORE 15.20 IL PRISMA DELLE RESPONSABILITÀ DEL COLLEGIO SINDACALE E DEL SINDACO UNICO DA INADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI ATTIVAZIONE
Prof. Alessandro Danovi - Ordinario di Diritto Commerciale nell’Università di Bergamo
Dott. Giannicola Rocca - Dottore Commercialista in Milano

ORE 16.10 LA RESPONSABILITÀ DAL CONTROLLORE IMPROVVIDO: LA RESPONSABILITÀ DA SEGNALAZIONI FRETTOLOSE
Prof. Avv. Andrea Gemma - Professore di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università di Roma Tre Dipartimento di Giurisprudenza

ORE 16.40 LA METODOLOGIA DI QUANTIFICAZIONE DEL DANNO
Prof. Avv. Massimo Fabiani - Ordinario di Diritto Commerciale nell’Università del Molise

ORE 17.20 AZIONI DI RESPONSABILITÀ E SOLIDARIETÀ NEL DEBITO
Prof. Avv. Antonio Rossi - Associato di Diritto Commerciale nell’Università di Bologna

ORE 18.00 LE AZIONI DI RESPONSABILITÀ NEL PROCESSO
Prof.ssa Avv.ssa Ilaria Pagni - Ordinario di Diritto Commerciale nell’Università di Firenze

SABATO 15 OTTOBRE

III Sessione
LA PANOPLIA DEGLI STRUMENTI DI AFFRONTO DELLA CRISI
coordina i lavori
Dott. Alessandro Solidoro - Dottore Commercialista in Milano

ORE 09.30 IL TEMA DELLA SELEZIONE DEL GIUSTO MEZZO: COME, QUANDO, COSA SCEGLIERE?
Dott. Marcello Pollio - Dottore Commercialista in Genova

ORE 10.00 LE OPZIONI STRAGIUDIZIALI: INSIDIE E OPPORTUNITÀ
Dott. Vittorio Zanichelli - Già Presidente del Tribunale di Modena

ORE 10.30 LE PROCEDURE NEGOZIALI: VANTAGGI E CRITICITÀ
Dott. Giovanni Nardecchia Sostituto - Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione
Dott.ssa Patrizia Riva Professore - Associato di Corporate Governance e Revisione legale nell’Università’ del Piemonte Orientale
Avv. Matteo Tassi - Professore a contratto di diritto commerciale nell’Università di Parma

ORE 12.00 L’EXTREMA RATIO DELLA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE
Prof. Avv. Vincenzo De Sensi - Professore di Diritto della Crisi di impresa nell’Università Luiss Guido Carli e Diritto Commerciale all’Università di Teramo 

ORE 12.30 RELAZIONE DI SINTESI
Dott.ssa Simona D’Alessio – Giornalista

ORE 13.00 CHIUSURA LAVORI



MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Sercom Società Cooperativa
Rotonda dei Mille n.1 - 24122 Bergamo - Telefono 035.243162 / 035.236610 - segreteria@sercombg.net

MODALITÀ D’ISCRIZIONE PARTECIPAZIONE
Le quote di iscrizione devono essere versate contestualmente all’iscrizione mediante bonifico sul conto corrente bancario n.9817
Banca Codice IBAN: IT 81 H 01005 11100 0000 0000 9817

PARTECIPAZIONE IN PRESENZA PRESSO SEDE CONGRESSUALE
Le iscrizioni potranno essere effettuate sul sito web www.odcec.bg.it attraverso l’Area Iscritti:

Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo
Le iscrizioni potranno essere effettuate sul sito web www.odcec.bg.it attraverso il login all’Area Iscritti:
- quota iscrizione euro 150,00 oltre imposta Iva, complessivi euro 183,00;
- quota iscrizione soci Sercom euro 100,00 oltre imposta Iva, complessivi euro 122,00;
- quota iscrizione per gli iscritti sino al compimento del 35 esimo anno di età euro 75,00 oltre imposta Iva. complessivi euro 91,50

Avvocati
Gli Avvocati possono iscriversi inviando una mail a: formazione@avvocatibergamo.it allegando la scheda di iscrizione disponibile su Sfera Formazione.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo e fino a esaurimento posti.
- quota iscrizione euro 150,00 oltre imposta Iva, complessivi euro 183,00

Iscritti agli altri Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Per iscriversi al convegno accedere alla pagina dell’evento dedicata agli altri iscritti ad altri ODCEC dalla home page del sito www.odcec.bg.it e procedere con l’iscrizione cliccando sul tasto PRENOTATI.
Per informazioni telefonare al n. 035.243162 / 035.236610
- quota iscrizione euro 150,00 oltre imposta Iva, complessivi euro 183,00

Notai
I Notai possono iscriversi on-line sul sito www.notaibergamo.it compilando il form nella sezione “In Agenda”.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo e fino a esaurimento posti.
- quota iscrizione euro 150,00 oltre imposta Iva, complessivi euro 183,00

ACCREDITI
È STATA PRESENTATA RICHIESTA DI ACCREDITO AL CNDCEC PER: 
• N. 12 CF - AI FINI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA DEI COMMERCIALISTI; 
• N. 8 CF - AI FINI DELLA FORMAZIONE DEI REVISORI LEGALI; 
• N. 12 CF - AI FINI DELLA FORMAZIONE PER I GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO, AI SENSI DELL’ART. 7 DEL REGOLAMENTO FPC. 

L’EVENTO È ACCREDITATO AI FINI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA DEGLI AVVOCATI PER N. 11 CREDITI FORMATIVI IN MATERIA DI DIRITTO FALLIMENTARE. L’EVENTO È STATO ACCREDITATO AI FINI DELLA FORMAZIONE DEI NOTAI PER N. 10 CREDITI FORMATIVI.


CENA DI GALA
Alla sospensione dei lavori della prima giornata, venerdì 14 ottobre alle 20:30, è in programma una cena di gala su prenotazione presso DA VITTORIO, ristorante in via Cantalupa, 17 a Brusaporto (BG).
Per ragioni organizzative, la partecipazione è riservata ad un numero limitato di convegnisti, secondo l’ordine di registrazione.
Il costo della cena è di euro 90,00 a persona.
La richiesta di partecipazione alla cena e il relativo saldo dovranno essere formulati contestualmente all’iscrizione. La conferma di partecipazione alla cena sarà inviata via e-mail dalla segreteria organizzativa.

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Venerdì 14 OTTOBRE 2022 ORE 08.30

SEDE CONGRESSO
Teatro Gaetano Donizetti, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 15 – Bergamo

INGRESSO PARTECIPANTI E OSPITI
Teatro Gaetano Donizetti, Entrata lato Sentierone in via Largo Gianandrea Gavazzeni, 54 – Bergamo

CONSIGLI UTILI
Parcheggio in via Piazza della Libertà - Bergamo

informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02