Loading…

Il diritto della crisi tra processo e valore dell’impresa
Mantova, 6 e 7 ottobre 2023

visualizza locandina

Presentazione:
A far tempo dal 2004, nel primo fine settimana di ottobre, a Mantova, di concerto tra il Tribunale e gli Ordini locali di avvocati, dottori commercialisti e notai, unitamente all'Istituto Vendite giudiziarie di Mantova, è organizzato un convegno che da sempre si occupa, da un angolo di osservazione plurale, del fenomeno delle crisi d’impresa, intrecciando i saperi delle scienze aziendalistiche e del diritto. Negli anni l'organizzazione del convegno si è arricchita dell'apporto offerto dell'istituto Centro studi diritto della crisi e dell'insolvenza nonché da ultimo del supporto scientifico offerto dalla Rivista Diritto della crisi.
Quest’anno l’incontro di studio si soffermerà sulla salvaguardia del valore delle imprese nei percorsi di ristrutturazione previsti dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, capitolo cruciale del PNNR, e si addentrerà, inoltre, nei meandri più spinosi della recente Riforma Cartabia del processo civile, esaminando, in particolare, le problematiche di coordinamento tra le novità del codice di rito e le procedure concorsuali. Il sabato mattina sarà dedicato alle professionalità che, dentro e fuori il processo, sono chiamate a supportare l'imprenditore in crisi.
Il convegno, more solito, si accosterà ai problemi che incombono secondo un metro costruttivo e interdisciplinare, orientato a cogliere il senso di un sistema economico-giuridico ormai proteso a perseguire – ad un tempo – l’obiettivo della ristrutturazione del debito e dell’impresa.
La prospettiva è quella di formare, nel dialogo costante con i magistrati e l'accademia, professionisti della crisi capaci di cimentarsi con incognite nuove con senso di responsabilità, padronanza di idee e di strumenti.
Per iscrizioni: www.convegnomantova.com
Programma del Convegno
In occasione del Convegno saranno consegnati gratuitamente l'ultimo numero della Rivista n. 1/2023 e il Codice della Crisi comparato con la Legge Fallimentare in edizione limitata.

Teatro Sociale - Piazza Teofilo Folengo, 4

Coordinatori del convegno
dott.ssa Laura De Simone
Presidente di Sezione nel Tribunale di Bergamo
avv. Paolo Trombini
Cofondatore della Rivista Diritto della Crisi
sig. Franco Procissi
Direttore IVG Mantova
 
Venerdì 6 ottobre 2023
 
9.00 saluti
Mattia Palazzi
- Sindaco di Mantova 
dott. Claudio Castelli - Presidente della Corte d’Appello di Brescia
dott. Mauro Bernardi - Presidente f.f. del Tribunale di Mantova
dott. Elbano De Nuccio - Presidente del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
avv. Leonardo Arnau - Consigliere del Consiglio Nazionale Forense 
avv. Mattia Amadei - Presidente dell’Ordine degli avvocati di Mantova
dott. Andrea Girelli - Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Mantova
dott. Federico Tortora - Presidente del Collegio Notarile di Mantova
Stefano Bondioli - Vice Presidente Conndustria Mantova
dott. Dino Piccagli - Presidente del Centro Studi diritto della crisi e dell’insolvenza
avv. Cristina Urbani - Presidente Associazione Nazionale IVG
 
9.15: La protezione del valore dell’imprese nelle fasi di vita delle realtà produttive
dott. Emma Marcegaglia - Imprenditrice
 
I SESSIONE
La salvaguardia del valore dell’impresa nei percorsi di ristrutturazione
Coordina i lavori dott. Laura De Simone - Presidente di Sezione nel Tribunale di Bergamo
 
9.30: Il diritto della crisi tra disciplina autonoma e disciplina di sintesi
prof. avv. Massimo Fabiani - Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli Studi del Molise
 
10.00: La gestione dell’impresa tra composizione negoziata e ristrutturazioni
avv. Salvatore Sanzo - Avvocato del Foro di Milano
dott. Claudio Ceradini - Dottore commercialista in Verona
 
10.50: Il governo dell’impresa in concordato preventivo anche in rapporto al ruolo del commissario giudiziale “Negoziatore”
prof. avv. Antonio Rossi - Associato di diritto commerciale nell’Università di Bologna
 
11.20: La salvaguardia del valore all’esito della ristrutturazione aziendale e la sua allocazione
prof. Francesco Capalbo - Ordinario di economia aziendale nell’Università del Molise
prof. avv. Lorenzo Stanghellini - Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli Studi di Firenze
 
12.10: Le regole di distribuzione del “valore impresa”
dott. Salvo Leuzzi - Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del Ruolo presso la Corte Suprema di Cassazione
 
12.40: Quesiti
 
13.00: Sospensione dei lavori
 
II SESSIONE
Il processo civile riformato nel quadro dei contenziosi delle procedure concorsuali
Coordina i lavori prof. avv. Massimo Fabiani - Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli Studi del Molise
 
14.30: L’adattabilità delle regole processuali alle controversie economiche
prof. avv. Claudio Consolo - Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Roma “La Sapienza”
 
15.00: Le azioni di cognizione e la nuova fase delle allegazioni anticipate
prof. avv. Giuseppe Trisorio Liuzzi - Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Bari
 
15.30: Decreto ingiuntivo, ordinanze ex art. 183-ter e art. 183-quater c.p.c. e processi concorsuali
dott. Pierpaolo Lanni - Giudice nel Tribunale di Verona
 
16.00: Le impugnazioni degli strumenti di regolazione della crisi e l’impatto delle novità dei processi d’appello e di cassazione
prof. avv. Ilaria Pagni - Ordinario di diritto processuale civile nell’Università degli Studi di Firenze
 
16.30: Modifiche in materia di esecuzioni forzate e riflessi in ambito di vendite concorsuali
dott. Alberto Crivelli - Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
 
17.00: I procedimenti di impugnazione dello stato passivo
prof. Laura Baccaglini - Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Trento
 
17.30: Quesiti
 
17.45: Proclamazione vincitori borse di studio a cura dell’avv. Paolo Trombini, cofondatore della Rivista Diritto della Crisi
 
18.15: Sospensione dei lavori
 
Sabato 7 ottobre 2023

III SESSIONE
Le professionalità di ausilio alle ristrutturazioni dentro e fuori il processo
Coordina i lavori dott. Salvo Leuzzi - Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del Ruolo presso la Corte Suprema di Cassazione
 
9.00: Le aree di intervento del notaio a supporto degli itinerari di ristrutturazione
dott. Gabriele Mercanti - Notaio in San Benedetto Po
 
9.30: Apporto e prerogative dei sindaci nelle dinamiche di accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza
dott. Lorenza Calcagno - Vice Presidente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura
dott. Stefania Chiaruttini - Dottore commercialista in Milano
prof. avv. Francesco Fimmanò - Ordinario di diritto commerciale nell’Università delle Camere di Commercio di Roma “Universitas Mercatorum”
 
10.50: Il controllo giudiziario nelle procedure regolatorie della crisi e la professionalità ridefinita dell’attore bancario
prof. avv. Sido Bonfatti - Professore di diritto fallimentare nell’Università di Modena e Reggio Emilia
dott. Giovanni Nardecchia - Sostituto procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione
dott. Andrea Zuliani - Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
 
12.00: Quesiti
 
12.15: La Rivista intervista
dott. Emanuele Orsini
- Vice Presidente di Confindustria con delega Credito Finanza Fisco
dott. Luca Maria Colonna - Segretario Nazionale Uilm UIL

Chiosa al Convegno con Massimo Fabiani, Salvo Leuzzi e Laura De Simone
 
ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è di:
€ 150,00 IVA INCLUSA per la partecipazione in presenza presso il Teatro Sociale.
€ 100,00 IVA INCLUSA per la partecipazione mediante piattaforma da remoto.
Il pagamento è da effettuarsi mediante bonifico sul conto corrente bancario acceso presso Banca Cremasca e Mantovana Credito Cooperativo e intestato a:
SOVEMO Srl - IBAN: IT 16 K 07076 11500 000000303220
La richiesta di iscrizione deve essere effettuata sul sito https://www.convegnomantova.com entro il 5 Ottobre 2023.
 
CENA DI GALA
Alla chiusura dei lavori del venerdì 6 ottobre, alle ore 20.30 è prevista cena di gala nei rinnovati saloni del Palazzo Ducale in Piazza Sordello (con aperitivo a partire dalle 20).
Purtroppo per ragioni organizzative è consentita la partecipazione di un numero esiguo di convegnisti, per cui si terrà conto unicamente delle prime 40 richieste di iscrizione pervenute.
Il costo della cena sarà di € 150,00 a testa, oltre Iva.
La richiesta di partecipazione alla cena e il relativo saldo dovranno essere formulate contestualmente all’iscrizione o successivamente con le medesime modalità. Sarà data conferma via mail dall’organizzazione circa la possibilità di partecipare alla cena.
 
CREDITI
L’evento è accreditato dall’Ordine degli avvocati per 9 crediti formativi.
L’evento é in corso d’accreditamento presso l’Ordine dei dottori commercialisti.
L’evento è accreditato dal Collegio notarile per 10 crediti formativi.

informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02